Ristorante tipico in centro a Firenze

La nostra trattoria, "Le Mossacce", si trova in via del Proconsolo 55r a Firenze, nei pressi dell'angolo di Via del Corso, a pochi passi dal Duomo e dalla storica e celeberrima Casa di Dante Alighieri. Citato anche nel film "Italiani brava gente", ti sembrerà di entrare in una tipica casa fiorentina, accogliente e informale e dalla cucina squisitamente tradizionale e genuina . Tra le prelibatezze preparate dai nostri cuochi ci sono la ribollita e la bistecca alla fiorentina oltre a tipicità locali.

la nostra cucina è a vista e ti potrà capitare di dividere il tuo tavolo con "perfetti sconosciuti" trasformando cosi il tuo pasto in un’occasione per scambiare due chiacchiere!

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Qualche cenno di storia

Trattoria "Le Mossacce" è stata fondata il 9 aprile 1925 ed Inizialmente il locale era solo una mescita di vini. Poco dopo, il fondatore Ottavio Turchi (classe 1887) insieme alla moglie Olga, decisero di trasformarlo in trattoria. Anche durante il periodo di guerra "Le Mossacce" non cessarono mai di servire pasti della cucina tradizionale toscana, preparando ogni pietanza con passione e sapienza. Nel 1945 la Trattoria venne rilevata dal cameriere Gastone Mugnai e poi, nel 1965, subentrarono Marcello Fantoni e il cuoco Antonio Meacci. Ultimamente è stata rilevata dagli ultimi 3 dipendenti rimasti  , portando avanti l'autenticità e la tradizione.


Le squisite portate variano ogni giorno, come un tempo, a seconda della stagione, mentre il menù rapido ed essenziale, peraltro scritto a mano, indica piatti della cucina fiorentina tradizionale e antica, frutto di ricette tramandate da più di novanta anni. Per questi motivi la nostra trattoria ha sempre avuto una grande fama e moltissimi personaggi dello spettacolo e del cinema ne hanno degustato la magnifica cucina: Ugo Tognazzi, Jonny Dorelli, Ave Ninchi, Vittorio e Paola Gassman, Michele Placido, Giorgio Albertazzi, Leonardo Pieraccioni e moltissimi altri.

Share by: